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domenica 24 novembre 2013

LA GESTIONE DELLA TRASPARENZA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E NELLE SOCIETà PARTECIPATE E CONTROLLATE E LE CONSEGUENZE IN CASO DI VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE SUI SITI WEB ANCHE ALLA LUCE DEI CODICI DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

  • convegno
    La gestione della trasparenza nelle amministrazioni pubbliche e nelle società partecipate e controllate e le conseguenze in caso di violazione degli obblighi di pubblicazione sui siti web anche alla luce dei codici di comportamento dei dipendenti pubblici
    Bologna, 28 novembre 2013
    Roma, giovedì 5 dicembre 2013
  • AreaAmministrazione
    IniziativaConvegno
    TITOLOLA GESTIONE DELLA TRASPARENZA NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E NELLE SOCIETà PARTECIPATE E CONTROLLATE E LE CONSEGUENZE IN CASO DI VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE SUI SITI WEB ANCHE ALLA LUCE DEI CODICI DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
    Sede, dataRoma, giovedì 5 dicembre 2013
    RelatoriStefano Toschei
    Consigliere TAR Lazio

    Andrea Baldanza
    Consigliere della Corte dei Conti
    ProgrammaOre 9.15 Avvio dei lavori


    Dott. Andrea Baldanza
    Ore 9.15 - 11.15
    Le conseguenze sul piano della responsabilità erariale dell’accertamento di atti corruttivi ai sensi della legge n.190 del 2012 e della violazione delle disposizioni recate dal Testo unico sulla trasparenza amministrativa, nell’ottica delle disposizioni in materia di deontologia dei dipendenti pubblici e degli altri soggetti ad essi equiparati dalla legge.

    Ore 11.15 - 11.30 Coffee Break

    Cons. Stefano Toschei
    Ore 11.30 - 13.30
    Ambito soggettivo di applicazione delle disposizioni in tema di trasparenza
    • Nozione di pubblica amministrazione.
    • Criticità applicative con riferimento ad Enti pubblici territoriali e locali, università, mondo scolastico ed aziende e enti sanitari
    • Applicabilità negli enti pubblici non ricompresi nel D.Lgs. 165/2001 e negli enti pubblici economici
    • Dovere di applicazione delle norme in materia di trasparenza nelle società partecipate (totale, maggioritario e minoritario capitale pubblico), negli enti di diritto privato controllati, regolati, vigilati e finanziati
    • Relazione tra norme della L. 190/2012 e del T.U. Trasparenza (art. 11 e 22)

    La trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione
    • Redazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, dei Piani della trasparenza e del Codici di comportamento dei dipendenti
    • Modalità e tecniche di redazione dei Piani
    • Individuazione dei soggetti obbligati: Responsabile anticorruzione, Responsabile della trasparenza, Referenti e Dirigenti
    • I dipendenti e gli obblighi di adempimento delle prescrizioni in tema di anticorruzione e di trasparenza (art. 8 e 9 del DPR n. 62 del 2013)

    Ore 13.30 - 14.30 Pausa pranzo

    Cons. Stefano Toschei
    Ore 14.30 - 17.30
    Esame dei dati che debbono essere pubblicati sul sito
    • Organi di governo e organizzazione dell’ente o della Società
    • Dati relativi ai dirigenti, ai responsabili di servizio o alle posizioni organizzative e ai singoli dipendenti
    • Dati relativi a tutti i procedimenti amministrativi svolti dall’ente
    • Erogazione di sovvenzioni, concessioni ed altri vantaggi economici
    • Affidamento di commesse pubbliche ricadenti nella disciplina del Codice dei contratti pubblici: in particolare con riferimento all’affidamento senza gara e sotto soglia comunitaria
    • Urbanistica, edilizia ed espropriazione
    • Dati per i quali permane il divieto di pubblicazione con resistenza della c.d. tutela della privacy
    • Dati relativi ai processi di spesa ed ai bilanci dell’ente e della Società

    Strumenti per la verifica dall’esterno circa l’adempimento degli obblighi di pubblicità
    • il nuovo “diritto di accesso civico” da parte di “chiunque”:
    • soggetti dell’ente obbligati alla risposta
    • tempi di conclusione del relativo procedimento
    • conseguenze della mancata risposta
    • tutela giudiziale del diritto di accesso civico
    • sanzioni per le mancate risposte ai richiedenti
    • proponibilità di class action per mancata pubblicazione sui siti dei
    • la tutela giurisdizionale dinanzi al Giudice amministrativo

    Esame delle più rilevanti criticità nella redazione dei Codici di comportamento alla luce delle linee-guida adottate da Civit

    Risposte a quesiti


    Ore 17.30 Termine dei lavori
    Orari di svolgimentoore 9.15 - 13.30 e 14.30 - 17.30
    Quota di partecipazioneEuro 390,00 (+ IVA se dovuta)
    Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    La quota comprende:- accesso all'aula lavori
    - materiale didattico
    - coffee break
    - colazione di lavoro
    Sede di svolgimentoBest Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/H - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
    Sito Internet
    NoteOFFERTA ESCLUSIVA 3X2
    Per i partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.

    SCONTO DEL 10%
    E' previsto lo sconto del 10% per chi è abbonato alla rivista e/o al sito. Cumulabile con l'offerta 3X2.
    Modalità di iscrizione e partecipazione
    L’iscrizione del convegno dovrà essere accompagnata dalla copia della determina/mandato o dal documento attestante il versamento dell'intera quota. Qualora l'annullamento dell'iscrizione venga comunicato a meno di7 giorni dall’evento, verrà trattenuta l'intera quota di partecipazione.
    È sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.
    La segreteria apre mezz’ora prima dell’inizio del convegno e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la sua durata.
    In relazione al numero delle adesioni, la Direzione potrà spostare ad altra data lo svolgimento delle iniziative.
    Essa, inoltre, si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dei convegni ed alla composizione del corpo docente. La Direzione rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, che potrà costituire valido titolo di qualificazione professionale.
    Per maggiori informazioni contattare la segreteria (tel 0541/628784).

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