Ci seguono in

Piattaforma Giovani Avvocati

Faciuntnae intelligendo, ut nihil intelligant

Lettori fissi

Cerca nel blog

domenica 24 novembre 2013

MASTER SUL NUOVO DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE Napoli 22 novembre - 14 dicembre 2013 Bologna 14 febbraio - 8 marzo 2014





Formazione obbligatoria degli avvocati: ACCREDITATO 24 ORE - 1 credito per ogni ora come da Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale Forense il 13 luglio 2007 (art. 3, comma 2)

Scopo del Master, giunto alla IX edizione, è quello di consentire ai giovani professionisti di approfondire i profili problematici del diritto del lavoro e della previdenza sociale, acquisendo gli strumenti operativi e concettuali per affrontare le controversie in questo settore dell’ordinamento, sia nella prospettiva dell'impresa sia in quella di tutela degli interessi del lavoratore.
Infatti, verranno trattati tutti gli istituti del Diritto del Lavoro (dall’assunzione al licenziamento) e della previdenza sociale alla luce delle novità legislative, ossia dalla L. 28 giugno 2012, c.d. Riforma Fornero, entrata in vigore dal 18 luglio 2012, che è stata successivamente modificata dalle L. 134/2012, L. 221/2012, L. 228/2012 e dalla legge del Ministro Giovannini. Con la L. 92/2012: a) si assiste ad una razionalizzazione delle tipologie contrattuali esistenti, che a sua volta nel 2013 sono state modificate; b) si procede ad un adeguamento alla disciplina dei licenziamenti collettivi ed individuali; c) si opera un’ampia revisione degli strumenti di tutela del reddito, in primo luogo attraverso la creazione di un unico ammortizzatore sociale (Aspi – Assicurazione sociale per l’impiego) in cui confluiscono l’indennità di mobilità e l’indennità di disoccupazione (ad eccezione di quella relativa agli operai agricoli) e d) sono stati previsti altri interventi, ad esempio: è stata introdotta una norma a tutela dei lavoratori atipici che modifica a loro favore la disciplina del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa; è stata espunta la soppressione della gratuità del ticket per i disoccupati e loro familiari, mentre sono state rafforzate le norme procedurali contro le cosiddette dimissioni in bianco. Sono state modificate le norme sul sostegno alla genitorialità prevedendo l’obbligo di astensione di 1 giorno per il padre e la facoltà di astenersi per altri 2 giorni in accordo con la madre e in sua sostituzione; si parla di apprendimento permanente e della certificazione degli apprendimenti non formali e informali, ridefinendo la platea degli enti autorizzati alla certificazione; è stata conferita una delega al Governo in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonchè per la definizione di misure per la democrazia economica.
Infine, verranno anche analizzati gli orientamenti giurisprudenziali sia di merito che di legittimità in merito alla nuova normativa in materia di mercato del lavoro.

Destinatari e sbocchi professionaliDestinatari del master sono avvocati, giuristi d'impresa, consulenti del lavoro e laureati in discipline giuridiche. Il master consente di perfezionare le competenze necessarie per l'esercizio della professione forense nel campo giuslavoristico e previdenziale e per la risoluzione in sede di redazione dei contratti delle principali problematiche che sorgono nella gestione dei rapporti di lavoro.

Project WorkAl termine del ciclo di lezioni è prevista la selezione di un candidato che avrà l'opportunità di pubblicare, sotto il coordinamento della Direzione Scientifica del Master, un proprio lavoro nella collana dedicata Altalex in formato elettronico e/o cartaceo.
La selezione sarà effettuata dai docenti del corso tra i discenti che ne faranno richiesta, sulla base del curriculum vitae.

Nessun commento:

Posta un commento