Ci seguono in

Piattaforma Giovani Avvocati

Faciuntnae intelligendo, ut nihil intelligant

Lettori fissi

Cerca nel blog

domenica 24 novembre 2013

Il RUP dopo il Decreto del fare, le norme anticorruzione i bandi-tipo e le nuove direttive UE - AVCPASS e MEPA Tutte le novità e le questioni operative dalla Spending Review agli ultimi decreti.

PROGRAMMA

AreaAppalti e contratti pubblici
IniziativaConvegno
TITOLOIL RUP DOPO IL DECRETO DEL FARE, LE NORME ANTICORRUZIONE I BANDI-TIPO E LE NUOVE DIRETTIVE UE - AVCPASS E MEPA
Tutte le novità e le questioni operative dalla Spending Review agli ultimi decreti.
Evento accreditato dal C.N.F.: 7 crediti formativi
Sede, dataRoma, giovedì 5 dicembre 2013
RelatoriAlessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti" e "Public Utilities"

Giancarlo Sorrentino
Responsabile ufficio Appalti-Gare Telematiche della Direzione Stazione Unica Appaltante della Provincia di Napoli

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio
ProgrammaOre 9.15 inizio lavori

Le novità contenute nel "decreto del fare" (DL 69/2013 conv. L.98/2013): il ritorno dell'aggiudicazione al netto del costo del personale, il frazionamento in lotti funzionali, le proroghe dei regimi transitori, le semplificazioni per il DURC e il DUVRI, le anticipazioni all'appaltatore, ecc. Il decreto lavoro D.L. 76/2013 conv. L. 99/2013 (responsabilità solidale), ecc. L’annullamento delle norme del regolamento sul sistema di qualificazione delle SIOS.
Avv. Alessandro Massari

Ore 10.00
La procedura autonoma di gara per servizi e forniture dopo le ultime novità: i nuovi contenuti della determina a contrarre, l'aggiudicazione al netto del costo del personale, il bando tipo dell’AVCP: le deroghe ammesse, le clausole opportune da inserire ad integrazione di quelle previste nel bando-tipo per tutelare meglio il RUP e la stazione appaltante. Gli effetti della spending review sulle procedure autonome: legittimazione, benchmarking, limiti temporali e nuove clausole. La verifica dei requisiti con l’AVCPass.
Avv. Alessandro Massari
Dott. Giancarlo Sorrentino


Ore 11.15 Coffee break

Ore 11.30
Gli acquisti sul MePA: profili giuridici e informatici dell’OdA e RdO e simulazione operativa in tempo reale – Casistica pratica. Verifiche e valutazioni preliminari da effettuare prima di procedere ad acquisti sul Mercato elettronico: analisi dei Metaprodotti e dei Capitolati presenti sul Mepa. La corretta scelta degli operatori abilitati da invitare. I documenti che possono essere allegati. I documenti generati dal sistema. Analisi della modulistica da impiegare. L’aggiudicazione al prezzo più basso e mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Gli errori da evitare nello svolgimento di una procedura di acquisto sul MePA.
Dott. Giancarlo Sorrentino

Ore 13.30 Colazione di lavoro

Ore 14.30
I nuovi compiti, funzioni e responsabilità dei RUP dalla spending review alle norme anticorruzione, fino al decreto del fare. Il nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici. I compiti relativi alla trasparenza e alla pubblicazione sui siti web delle informazioni relative ai contratti pubblici. Il Piano nazionale anticorruzione e i riflessi sull’attività dei RUP. Le nuove direttive comunitarie: le principali innovazioni, i principi interpretativi applicabili in attesa del recepimento, i riflessi sul RUP.
Dott. Stefano Toschei

Ore 16.30
Le commissioni di gara dopo la legge anticorruzione. Le incompatibilità. Le commissioni giudicatrici e il seggio di gara nella recente giurisprudenza.
Dott. Stefano Toschei

Ore 17.30 Chiusura dei lavori
ObiettiviGli appalti pubblici continuano, come noto, ad essere interessati da un incessante profluvio di innovazioni normative, espressione di decretazione d’urgenza e di una legislazione frenetica e disordinata. Dopo le dirompenti novità introdotte dalla spending review e dal pacchetto anticorruzione, altre rilevanti innovazioni sono contenute nel decreto del fare (DL 69/2013), nel decreto lavoro (DL 76/2013). L’emanazione dei bandi-tipo da parte dell’AVCP impone di rivedere con la massima attenzione la disciplina delle procedure autonome di gara, mentre il nuovo sistema AVCPass opera una profonde modifiche sia nella fase di verifica dei requisiti, sia nella gestione degli adempimenti in corso di gara. La peculiare stratificazione di norme succedutesi nell’arco di un’anno rende inoltre più che opportuna una puntuale ricognizione e approfondimento delle nuove funzioni e responsabilità del RUP, specie alla luce dell’emanazione del piano anticorruzione. Di particolare interesse per gli operatori rimane anche il tema degli acquisti di beni e servizi sul MePA, alla luce dei nuovi vincoli introdotti dalla spending review e della prima rigida giurisprudenza della Corte dei Conti. Insieme alla disamina dei profili giuridici, particolare attenzione sarà riservata all’analisi degli aspetti informatici del MepA, mediante una efficace simulazione operativa di acquisti sulla piattaforma Consip sia con OdA che RdO.
Orari di svolgimento09.15-13.30 e 14.30 - 17.30
Quota di partecipazioneEuro 390,00 (+ IVA se dovuta)
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:- accesso aula lavori
- materiale didattico
- coffee break
- colazione di lavoro
Sede di svolgimentoBest Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/H - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito Internet
Crediti formativiEvento accreditato dal C.N.F.: 7 crediti formativi
NoteOFFERTA ESCLUSIVA 3X2
Per i partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.

SCONTO DEL 10%
E' previsto lo sconto del 10% per chi è abbonato alla rivista e/o al sito. Cumulabile con l'offerta 3X2.
Modalità di iscrizione e partecipazione
L’iscrizione del convegno dovrà essere accompagnata dalla copia della determina/mandato o dal documento attestante il versamento dell'intera quota. Qualora l'annullamento dell'iscrizione venga comunicato a meno di7 giorni dall’evento, verrà trattenuta l'intera quota di partecipazione.
È sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.
La segreteria apre mezz’ora prima dell’inizio del convegno e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la sua durata.
In relazione al numero delle adesioni, la Direzione potrà spostare ad altra data lo svolgimento delle iniziative.
Essa, inoltre, si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dei convegni ed alla composizione del corpo docente. La Direzione rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, che potrà costituire valido titolo di qualificazione professionale.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria (tel 0541/628784).

Nessun commento:

Posta un commento